Informazioni sul programma

Come funziona il processo di segnalazione dei referral?

I tuoi referral possono iniziare il periodo di prova gratuita di G Suite registrandosi mediante il tuo link di referral univoco e possono scegliere di applicare uno dei tuoi codici promozionali quando inseriscono i dati di fatturazione, in qualsiasi momento durante il periodo di prova di 14 giorni. Hai diritto ai pagamenti se i tuoi referral sono clienti a pagamento di G Suite da almeno 120 giorni. I premi cambiano in base al paese. Non appena avrai diritto a un pagamento, ti invieremo una notifica email per la compilazione del relativo modulo. Il pagamento dei referral verrà accreditato sul suo conto bancario entro la fine del mese successivo.

Chi sono i miei potenziali referral?

I tuoi potenziali referral sono tutte le aziende che non hanno già iniziato un prova di G Suite e non sono clienti attuali di un partner di G Suite.

Inoltre, puoi consigliare G Suite a chiunque stia avviando un'impresa e non possieda ancora un dominio/account Google professionale (ad es. G Suite).

Quali clienti sono idonei per il pagamento dei referral?

I clienti idonei ai fini del pagamento sono nuovi clienti di G Suite che si trovano in uno dei seguenti paesi idonei e non si sono mai registrati prima per una prova del prodotto G Suite. Hai diritto al pagamento per i primi 100 utenti del cliente. Il numero di clienti che puoi segnalare è illimitato.

Dove posso trovare il mio link di referral?

Il tuo link di referral si trova nell'email di benvenuto che hai ricevuto dopo la registrazione al programma. L'email viene inviata dal Programma referral di G Suite e dovresti averla ricevuta nelle 24 ore successive alla registrazione.

Se non riesci a trovare la tua email di benvenuto, controlla nella scheda "Promozioni" di Gmail. Se non trovi il link nella scheda "Promozioni", puoi contattarci con l'indirizzo email che hai utilizzato per la registrazione.

Quanto posso guadagnare?

Come membro del Programma referral di G Suite, per ogni nuovo utente che si registra puoi guadagnare €12 (per il piano G Suite Basic) o €24 (per il piano G Suite Business), fino a un massimo di €2400 per dominio.

Per utente si intende un singolo account che appartiene al dominio del cliente. La quantità di referral viene calcolata in base al numero di utenti che ha pagato il servizio per almeno 120 giorni.

Prodotto Descrizione Commissione per il referral
G Suite Basic Suite di applicazioni per la produttività e la collaborazione che include email professionale, calendari condivisi, funzioni di modifica e archiviazione di documenti online, soluzioni di videoconferenza e altro ancora. €12/utente (massimo €1200 per cliente)
G Suite Business Oltre a tutte le funzionalità e le caratteristiche già disponibili in G Suite Basic, G Suite Business offre a tutti gli utenti uno spazio di archiviazione illimitato e Google Vault, più le funzionalità aggiuntive di amministrazione, controllo e reporting di Drive. €24/utente (massimo €2400 per cliente)

Come posso monitorare lo stato dei miei referral?

Inviamo regolarmente un'email riepilogativa in cui è specificato lo stato dei referral. L'email mostra il numero di:

  1. Referral in prova: referral che utilizzano attualmente la prova gratuita di 14 giorni.
  2. Referral a pagamento potenziali: referral validi che si trovano in uno di questi paesi idonei e hanno completato la prova di 14 giorni. Questi referral possono anche aver utilizzato il tuo codice promozionale, ma risultano registrati con un nuovo account G Suite da meno di 120 giorni.
  3. Referral a pagamento: referral che sono utenti di account G Suite a pagamento da più di 120 giorni. Dopo che un contatto è diventato un referral a pagamento, riceverai un'email dal Programma referral di G Suite in cui ti verrà chiesto di fornire le tue coordinate bancarie.

Se vuoi conoscere il numero di utenti del tuo referral, inviaci un messaggio: procederemo alla verifica del numero di licenze e referral idonei di cui dispone.

Il referral ha dimenticato di utilizzare il mio link di referral. Esiste un modo di rapportarlo al mio account?

Non siamo in grado di far risalire i referral al tuo account se non hanno utilizzato il link di referral al momento della registrazione.

Posso essere pagato per clienti precedenti che ho presentato prima dell'avvio del Programma referral o prima che mi registrassi?

Il Programma referral tiene traccia dei referral di nuovi clienti di G Suite. Non possiamo assegnare crediti per i referral di clienti che si sono registrati o hanno iniziato una prova prima del lancio del programma o della tua adesione.

Posso presentare clienti che si trovano in qualsiasi paese?

Per inviare un referral per un cliente che ha sede in un altro paese, devi essere registrato in quel paese o in un altro appartenente alla stessa area geografica.

Ad esempio, se vivi in India sei autorizzato a inviare referral per clienti che hanno sede in qualsiasi paese dell'area Asia Pacifico. Se però vivi in India e vorresti inviare un referral per qualcuno che si trova nel Regno Unito, dovrai registrarti nel Regno Unito o in qualsiasi altro paese dell'area EMEA.

Attualmente il programma è disponibile nei paesi elencati qui. Dovrai disporre di un conto bancario in ogni paese in cui ti registri. Al momento il credito non viene concesso per i clienti presentati in paesi diversi da quelli indicati.

Quando sarà disponibile nel mio paese il Programma referral?

Al momento il Programma referral di G Suite è disponibile nei paesi elencati qui. Non sappiamo con esattezza quando avverrà, ma confidiamo di estendere presto il programma alla tua area. Facci sapere dove ti trovi e ti contatteremo appena avremo una data.

Codici promozionali

Come funziona lo sconto del codice promozionale?

Il referral a cui offri un codice promozionale ha diritto al 20% di sconto per utente per il primo anno come cliente di G Suite. I referral possono inserire il codice promozionale nella sezione Fatturazione della loro Console di amministrazione quando si registrano o durante il periodo di prova di 14 giorni.

Ogni codice promozionale è univoco e può essere utilizzato solo da un cliente del paese in cui ti sei registrato.

In quali circostanze il referral può utilizzare il mio codice promozionale?

G Suite offre una prova di 14 giorni. Il cliente deve utilizzare il tuo codice promozionale prima della fine del periodo di prova, non appena avrà deciso di inviarci i propri dati di fatturazione.

Dove si inserisce il codice promozionale?

  1. Una volta completata la registrazione, il referral potrà eseguire l'accesso nella finestra di G Suite usando il nome del dominio e quindi selezionare la Console di amministrazione.
  2. Nella Console di amministrazione troverà il pulsante rosso Imposta fatturazione in alto a destra.
  3. Nella finestra Imposta fatturazione potrà inserire il codice promozionale nel campo apposito.

Se il referral deve inserire questo codice dopo aver già immesso i propri dati di fatturazione, potrà trovare la relativa opzione nella sezione del piano di pagamento della console di fatturazione.

Il mio referral ha dimenticato di utilizzare il codice promozionale. Possiamo usufruire dello sconto comunque?

Il referral può utilizzare il codice promozionale in qualsiasi momento a patto che non abbia ancora inserito i propri dati di fatturazione. Se non li ha ancora inseriti, può eseguire questa operazione durante tutto il periodo di prova di 14 giorni.

Il mio codice promozionale non funziona

Quando inserisci il codice promozionale, in fondo al riepilogo della fatturazione vedrai una nota relativa allo sconto del 20% applicato che indica che il valore corrisponde all'importo più imposte applicabili e IVA meno lo sconto promozionale. Poiché il tuo referral sarà in grado di modificare il numero dei propri utenti e di cambiare piano G Suite, l'importo monetario effettivo dello sconto si rifletterà sulla fatturazione mensile.

Pagamento

Quando e come verrò pagato?

  1. Avrai diritto al pagamento quando il tuo referral avrà maturato almeno 120 giorni come cliente a pagamento di G Suite.
  2. Quando potrai riscuotere il tuo primo pagamento, ti invieremo un'email per chiederti le coordinate bancarie tramite il nostro modulo protetto.
  3. Il 25 del mese, in base ai tuoi referral risultati idonei per i pagamenti, effettueremo un bonifico sul tuo conto bancario corrispondente ai pagamenti che ti spettano.

Come evitare ritardi di pagamento

Quando il tuo referral, risultato idoneo, sarà un utente G Suite a pagamento da oltre 120 giorni, dovresti ricevere un'email di istruzioni su come fornirci le tue coordinate bancarie. Quando avrai ricevuto l'email "Ultimo promemoria", dovresti avere ancora un paio di settimane di tempo per trasmetterci le tue coordinate bancarie.

Se per caso hai lasciato scadere il termine per fornire queste informazioni, il processo di pagamento potrebbe subire dei ritardi perché la "finestra" temporale sarà chiusa. Potrai ricevere comunque i pagamenti che ti spettano, ma dovrai attendere finché la "finestra" del processo di pagamento non verrà riaperta.

Cerca la riga dell'oggetto (vedi di seguito):

[RISPOSTA RICHIESTA]: Programma Referral di G Suite - Compila il modulo di pagamento

Nota: se hai ricevuto questa email per il modulo di pagamento e/o il team di assistenza ti ha comunicato che puoi inviarci le tue coordinate bancarie, cerca il tuo paese per le istruzioni dettagliate sulla compilazione del modulo di pagamento: https://services.google.com/partner-enrollment/

Perché non ho ricevuto il pagamento sul conto bancario?

I pagamenti vengono elaborati su base mensile. Se non hai ricevuto un pagamento è probabile che lo riceverai nel ciclo di pagamento del mese successivo. Contattaci fornendo i dettagli del tuo account per permetterci di eseguire una verifica.

Chi deve compilare il modulo fiscale W-8BEN?

Vivi negli Stati Uniti?

No, non vivo negli Stati Uniti, MA voglio segnalare un referral che si trova nel continente americano: se vuoi segnalare un referral in un paese del continente americano (Stati Uniti, Canada, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Messico e Perù) devi compilare il modulo fiscale W-8BEN (ulteriori informazioni).

Il modulo fiscale W-8BEN riguarda i referrer che non vivono negli Stati Uniti, ma inviano referral per persone o aziende chesi trovano nel continente americano.

Sì, vivo negli Stati Uniti: i referrer che vivono negli Stati Uniti non devono compilare il modulo fiscale W-8BEN.

Perché la banca mi addebita delle commissioni?

Alcuni referrer ci hanno informato del fatto che la banca tramite cui ricevono il pagamento trattiene delle "commissioni". Questo dipende esclusivamente dalla banca e Google non copre il costo di queste commissioni. Per ulteriori informazioni, rivolgiti alla banca.

Perché la banca converte la valuta dei miei referral nella mia valuta locale?

La tua banca potrebbe dover convertire la valuta del tuo referral nella tua valuta locale. Google non esercita alcun controllo sui tassi di cambio e le commissioni associate a queste operazioni a seconda del paese in cui si trova il referral.

Le commissioni addebitate dalla banca superano l'importo del bonus referral. È possibile sospendere il pagamento finché il bonus referral non raggiunge €XXX?

Contattaci per richiedere una sospensione del pagamento finché l'importo del bonus non raggiunge €XXX.

A seconda dei costi per il bonifico bancario e della conversione di valuta o in base a qualsiasi altro costo riconducibile alla banca ed esigibile nel momento in cui ricevi il tuo primo pagamento, potrai contattare il nostro team di assistenza per richiedere una sospensione del pagamento finché i tuoi bonus referral non raggiungeranno un determinato importo che consenta di coprire le commissioni bancarie iniziali. A quel punto potrai incassare il pagamento non appena avrai raggiunto un importo per i referral pari a €XXX.