Logo Eccellenze in DigitaleGli esperti di Eccellenze in Digitale condividono le migliori strategie di marketing digitale, ad esempio per la crescita del business online, l'acquisizione di nuovi clienti e la pubblicità sui social media o i motori di ricerca. Per altri suggerimenti, visita Eccellenze in Digitale.

1

Fatti conoscere con le tue email

Nel marketing digitale, crearsi una buona reputazione è essenziale per costruire una base di clienti. Ad esempio, per far sapere alle persone chi sei e conquistare la loro fiducia riguardo al materiale che stai inviando, includi il tuo nome e il tuo indirizzo email nel campo Da di Gmail. Utilizza meno di dieci parole nella riga dell'oggetto indicando in sintesi il succo dell'email ed evidenziando ciò che è più utile e pertinente. Scegli un'immagine, come il logo della tua organizzazione o una tua foto, da utilizzare come immagine del tuo profilo Gmail. Quando altri utenti passano il mouse sul tuo nome nella loro casella di posta, nei contatti o negli elenchi di Hangouts, vedranno l'immagine e potranno riconoscerti.

2

Gestisci le campagne email promozionali in modo più efficiente

Quando organizzi una campagna, è probabile che tu ripeta le stesse informazioni promozionali. Risparmia tempo salvando il tuo messaggio con le risposte predefinite in Gmail. La prossima volta che desideri includere le stesse informazioni potrai selezionare la risposta salvata senza doverla digitare di nuovo.

3

Organizza campagne vincenti

Impostare una campagna può richiedere molto tempo e un complesso lavoro di coordinamento. Nella fase di pianificazione, tieni sempre aggiornati i membri del team di marketing sui dettagli e le scadenze creando un calendario del team. Quando la campagna è pronta, pubblicizzala con Calendar. Puoi anche includere risorse promozionali, ad esempio volantini, salvate in Drive. Quindi, puoi creare per la campagna un sito web esterno con dettagli, materiali promozionali e altro ancora utilizzando Sites. I clienti possono ottenere tutte le informazioni di cui hanno bisogno in un unico posto e da qualsiasi dispositivo.

4

Appari nei risultati della ricerca e fatti notare a livello locale

Per prima cosa, crea una destinazione online specifica per la tua organizzazione creando un sito web in Sites con post di blog, dettagli dei prodotti e altre promozioni. Gestisci il sito in modo che sia sempre pertinente e aggiornato per favorire l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Quindi, massimizza il traffico verso il tuo sito collegandolo a una pagina Google+. Aumenta ulteriormente la visibilità utilizzando hashtag nei post. Infine, assicura al tuo sito web un'identità pubblica e la presenza nella Ricerca creando gratuitamente una scheda Google My Business. Includi un numero di telefono per incoraggiare i clienti a chiamare e aggiungi la tua località per fare in modo che possano trovarti.

5

Raggiungi nuovi segmenti di pubblico con annunci efficaci

Metti in evidenza gli annunci sul tuo sito web con offerte speciali, promozioni o vendite lampo. Invoglia i clienti con banner e pulsanti di invito all'azione efficaci, ad esempio Acquista o Prenota un tavolo. Gli annunci video sono un ottimo modo per raggiungere i clienti e interagire con loro e per promuovere i prodotti o l'azienda. Quando crei gli annunci, cerca di non superare i 30 secondi di durata e presenta il marchio all'inizio del video per fare in modo che i visitatori lo vedano. Condividi la registrazione del video su Sites, in un post di Google+ o nel canale YouTube ufficiale della tua organizzazione. Inoltre, ricorda che su alcuni siti di social media il tuo annuncio video verrà riprodotto senza audio per i primi secondi, quindi pensa in che modo puoi intrattenere gli spettatori in quella fase critica.

6

Ottimizza il tuo sito web per i dispositivi mobili

I migliori siti web mobili trasformano i visitatori in acquirenti: puoi creare siti web ottimizzati per i dispositivi mobili utilizzando Sites. Per prima cosa, sviluppa il tuo sito in modo che funzioni senza problemi sui dispositivi mobili. Le pagine devono adattarsi automaticamente alle dimensioni dello schermo utilizzato dal cliente. Prova anche il sito web di Google su un dispositivo mobile. Come ti sembra? È facile navigare nel sito? I numeri di telefono sono impostati in modo che i visitatori possono chiamare con un solo tocco? Quindi, se vuoi iniziare a pubblicare gli annunci sui dispositivi mobili, utilizza servizi come AdWords. Pensa alle frasi che i potenziali clienti potrebbero cercare. Gli utenti di dispositivi mobili tendono a utilizzare meno termini e frasi più brevi, quindi fai in modo che le parole chiave siano concise e pertinenti.

7

Fatti notare con i social media

Quando crei un profilo su Google+ o altre piattaforme di social media, includi informazioni utili al momento giusto in modo da aumentare le possibilità di apparire nei risultati della ricerca. Quindi, avvia le conversazioni con i clienti sperimentando tipi diversi di post, ad esempio raccogliendo commenti e suggerimenti sui nuovi prodotti, condividendo foto e video e altro ancora. Considera i tuoi obiettivi aziendali per creare post su misura e monitora la reazione degli utenti. Se le foto dei prodotti attirano l'attenzione, usale per coinvolgere le persone che ti seguono.

8

Presenta i nuovi prodotti

Desideri condividere un nuovo prodotto con i tuoi clienti? Crea rapidamente in Presentazioni un'efficace serie di diapositive che descriva le caratteristiche e i vantaggi del prodotto, il suo punto di forza e altro ancora. Rendi la presentazione ancora più dinamica aggiungendo immagini e video. Quindi, aumenta la notorietà del prodotto incorporando la presentazione nel sito web della tua organizzazione con Sites.

9

Raccogli feedback sul prodotto dai clienti

Quando un prodotto è nelle prime fasi di sviluppo, crea un sondaggio in Moduli e incorporalo in Sites per acquisire il feedback dei clienti. Quando hai raccolto un numero sufficiente di risposte, i responsabili del marketing del prodotto possono ordinare, organizzare e analizzare i risultati in Fogli e pianificare il modo migliore per ottimizzare la produzione.

10

Crea e condividi asset di creatività di qualità con la tua agenzia di marketing

Stai lavorando su asset di creatività con un'agenzia di marketing? Vuoi assicurarti che tutti dispongano delle versioni più aggiornate di progetti, video, PDF e altre risorse? Salva i file e le cartelle di lavoro in Drive e condividili all'istante con la tua agenzia. Quando qualcuno incorpora feedback e approvazioni, puoi vedere facilmente quali file sono stati modificati, quindi tutti visualizzano le stesse informazioni anche se si trovano in fusi orari diversi.