1

Crea e gestisci in modo sicuro le risorse digitali del marchio e del prodotto con i partner

La mole di contenuti digitali creati e gestiti dai rivenditori continua a crescere in modo esponenziale, grazie ad attività come la pubblicazione di lookbook per l'ultima linea di prodotti, la gestione di complesse risorse rich media come immagini, loghi e video su ogni canale di vendita e con le agenzie, la creazione e la distribuzione di cataloghi. Drive si sincronizza con la cloud, quindi tutti accedono sempre ai contenuti più aggiornati, e le funzioni di condivisione e i controlli dell'accesso semplificano e rendono sicura la collaborazione con agenzie pubblicitarie e fornitori esterni.

2

Gestisci la formazione del personale dei punti vendita quando vuoi, dove vuoi e da qualsiasi dispositivo

Devi organizzare la formazione di dipendenti distribuiti in molte sedi, che fanno turni diversi e si occupano di prodotti differenti? È facile creare un portale di formazione self-service. Basta archiviare in Drive i video di lancio dei prodotti, le campagne di marketing, le promozioni, le norme per i resi da applicare nei negozi e le procedure di sicurezza, quindi incorporare tutti i file archiviati in Sites. Se la formazione deve essere in diretta, puoi organizzare una classe virtuale con partecipanti sparsi in tutto il mondo con Hangouts e risparmierai tempo e spese di viaggio.

3

Ottimizza la condivisione delle informazioni tra i dipendenti della sede e quelli dei punti vendita con i social network

Utilizza le community social di Google+ all'interno dell'organizzazione per consentire ai dipendenti di apprendere gli uni dagli altri, condividere le idee per incrementare le vendite nei negozi, generare best practice, fornire feedback sui nuovi prodotti e creare un ambiente collaborativo.

4

Offri agli addetti alla vendita gli strumenti necessari per migliorare l'assistenza ai clienti

Puoi fornire al personale addetto alla vendita in negozio gli strumenti necessari per servire i clienti nel modo migliore. Per rispondere alle domande dei clienti o per offrire i propri consigli, gli assistenti di vendita possono utilizzare i propri smartphone o tablet per accedere a specifiche sui prodotti, promozioni, video e domande frequenti archiviati in Drive e Google+. Se per rispondere ai clienti si rende necessario il parere di un esperto, gli assistenti di vendita potranno mettersi in contatto con i propri colleghi pubblicando una domanda su Google+.

5

Gestisci le procedure operative dei negozi online, da qualsiasi dispositivo

Semplifica le procedure aziendali portando online processi e operazioni. Con Moduli puoi creare in pochi minuti moduli elettronici per richiami di prodotti, richieste di permessi, ordini di fornitura, accettazione delle norme aziendali e altro ancora. I moduli sono facili da aggiornare e sono facilmente accessibili da dispositivi kiosk, computer o dispositivi mobili.

6

Gestisci attività e orari per tutti i negozi e i dipendenti online

Tenere traccia delle attività e degli orari di centinaia di dipendenti sparsi in più negozi può richiedere molto tempo. Utilizza Fogli e Calendar insieme per creare un programma dinamico: pianifica e distribuisci i compiti, monitora il completamento delle attività, gestisci le eccezioni e altro ancora, tutto in un unico posto. Gli addetti alla vendita possono accedere ai propri orari di lavoro in modalità remota dai propri dispositivi mobili o da qualsiasi browser web. Hai bisogno di un feedback o di aggiornamenti su un'attività? I dipendenti possono aggiungere direttamente i commenti e modificare il proprio stato in Fogli.

7

Centralizza le risorse chiave in modo che i dipendenti possano trovare gli aggiornamenti e i documenti importanti in un'unica posizione

Tieni tutte le notizie interne, i post dei blog dei dirigenti, le pianificazioni dei progetti, i documenti sui prodotti, le promozioni valide per uno o tutti i negozi, i moduli online, i contenuti per la formazione e altro ancora in un unico sito web di Sites. Ora l'organizzazione ha una sola destinazione per tutte le informazioni importanti, a cui tutti i dipendenti (o solo un gruppo selezionato) possono accedere in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo.

8

Intervista, assumi e inserisci rapidamente i dipendenti dei punti vendita

Quando in un'azienda di vendita al dettaglio si ha un'elevata rotazione del personale, abbreviare le procedure di assunzione e avviamento è essenziale per incrementare la redditività finale. Se i candidati interessati inviano le proprie informazioni tramite Moduli, potrai organizzare i colloqui con persone che si trovano in qualsiasi parte del mondo con Hangouts. Quindi, puoi semplificare l'inserimento in azienda con un sito web di Sites dove sono pubblicate checklist e descrizioni delle attività di avviamento per i nuovi dipendenti.

9

Lancia i tuoi prodotti sul mercato più rapidamente ottimizzando la collaborazione e la gestione delle attività

Collabora e condividi su progettazioni di prodotti, modelli, linee guida per la qualità e indicatori chiave di prestazione (KPI) in un'area di lavoro protetta con Drive. Gestisci le attività tramite un elenco condiviso in Fogli o un calendario condiviso del team. Raccogli il feedback su progetti e materiali relativi ai prodotti da dipendenti, fornitori e stabilimenti di produzione in Google+. Organizza videoconferenze in diretta con i fornitori in Hangouts per ottimizzare le comunicazioni e ridurre i tempi di ciclo.

10

Gestisci e monitora i progetti di costruzione dei negozi

La struttura dei punti vendita cambia continuamente, sia che tu apra un nuovo negozio sia che tu ricostruisca uno spazio già esistente, e questo richiede il non facile coordinamento di ogni attività con vari reparti interni e collaboratori esterni. Collabora su assegnazioni dei compiti e tempistiche in file condivisi di Fogli e Calendar. Il fatto che i team lavorino in località diverse non è un problema, puoi organizzare riunioni virtuali quando vuoi e dove vuoi con Hangouts.